The trip of a lifetime
CLICK HERE FOR BLOGGER TEMPLATES AND MYSPACE LAYOUTS »

mercoledì 21 settembre 2011

Tommaso Baldovino: il mio sito di incontro tra giocatori di ruolo.

Tommaso un altruista, un appassionato dei gdr che ha deciso un giorno di creare un sito di incontro tra giocatori di ruolo.  Entrare nel suo sito vuol dire immergere la testa in una meravigliosa barriera corallina, pesci splendidi, colori unici, uniti dal desiderio di confrontarsi e parlare della loro passione il gdr.

 
"Mi chiamo Tommaso Baldovino, sono nato a Firenze nel maggio del 1980 e lavoro da diversi anni come grafico e web designer. Il mio lavoro è anche una delle mie passioni principali, e per questo posso considerarmi decisamente fortunato. Come è facile immaginare quella per i giochi di ruolo è una delle mie altre passioni: tutto è cominciato con la seconda edizione di Dungeons & Dragons, ed ora ho diversi gruppi di amici con cui mi ritrovo per provare anche altro, compresi i gdr definiti "indie. Tutto è nato per esigenze personali: cercavo qualcuno con cui provare dei nuovi gdr a Firenze, e mi sono reso conto che in Italia non esisteva uno strumento valido per farlo. Ci sono i forum, ma sono dispersivi e non sempre consentono di trovare molte persone: ogni community resta chiusa in se stessa e la ricerca di compagni di gioco è solo uno dei tanti aspetti. Perché non creare un sito che facesse solo quello? GdR Players è stata una scommessa, ma le adesioni sono state fin da subito sorprendenti: dopo 2 anni di vita siamo già arrivati a quasi 2000 utenti registrati e continuiamo a crescere senza pause. Ma la cosa più bella è che lo strumento pare funzionare: ricevo spesso mail di persone che hanno trovato altri giocatori proprio grazie al sito, e io stesso ho conosciuto altre persone in zona con i miei stessi interessi: http://www.tomstardustdiary.com/si-puo-fare/.

Quali sono i gdr che secondo te vanno di più?

Senza dubbio Dungeons & Dragons è il gioco più diffuso, quello che tutti usano come riferimento per indicare Il gioco di ruolo. In realtà ci sono tanti altri giochi che meritano attenzione, tramite GdR Players mi piacerebbe riuscire a farli conoscere. Guardando la pagina dei GdR è possibile avere un quadro generale, e si nota come siano tanti i titoli che interessano a centinaia di persone: http://www.gdrplayers.it/gdr/. Va molto bene anche tutta la saga di Mondo di Tenebra, Il richiamo di Cthulhu e Cyberpunk, ma alcuni GdR indie come Non cedere al sonno, Apocalypse World o Avventure in prima serata potrebbero essere una sorpresa per tutti coloro che ancora non li conoscono.
A livello pratico le persone presenti nel sito interagistono tra di loro?
Senza dubbio, sia tramite i commenti sugli annunci che con messaggi privati ed email. Di solito i giocatori iscritti si scrivono rispondendo agli annunci pubblicati e poi passano alle conversazioni private. Su GdR Players infatti ogni iscritto ha un proprio spazio per ricevere ed inviare messaggi. L'aspetto più utile è che ogni giocatore può cercare sulla mappa tutte le persone che abitano nelle vicinanze, e contattarle per conoscerle. Se siete in cerca di un gruppo con cui giocare di ruolo e avete voglia di scoprire se vicino a casa vostra abitano persone con le stesse passioni, GdR Players vi aspetta! L'obiettivo è ambizioso: diventare il riferimento italiano per chi vuole giocare di ruolo, e solo grazie alla community dei giocatori italiani ci stiamo riuscendo. Il passaparola è fondamentale. Chiunque abbia un'attività, un'associazione, o un'idea da lanciare può scriverci a info@gdrplayers.it : abbiamo già diverse partnership in corso e siamo sempre disposti a discutere nuove iniziative.

Le idee sono chiare. Il proposito univoco. Cercate un giocatore  come voi? Volete chiarirvi le idee a proposito di un gdr? Un bel clik sul sito di Tommaso.

http://www.gdrplayers.it/gdr/

0 commenti: